Grazie ad impegno costante, professionalità e profonda conoscenza del mercato elettrico dovuta ad anni di lavoro sul campo come agente di commercio, Romano Saini ha portato la sua società al traguardo dei 50 anni di fiorente attività.
Oggi EGI Srl è leader in Italia e in Europa per la sua produzione di terminali a compressione utilizzati in tutto il mondo per le connessioni elettriche di quadri e impianti industriali e infrastrutturali e sempre all’avanguardia nella produzione di articoli innovativi.

La gamma di “capicorda” EGI è la più ampia a livello mondiale, con una qualità costruttiva senza eguali e una capacità produttiva di circa 200.000/300.000 pezzi al giorno.

Le idee visionarie e l’impegno diretto verso l’innovazione continua, hanno fatto sì che Romano Saini dettasse le regole di forma, funzionalità e caratteristiche di alcuni prodotti studiati e realizzati da EGI e unici sul mercato elettrico, quindi riconoscibili dai prodotti della concorrenza ed esportati in tutto il mondo.

Nel 1983 questo impegno verso l’innovazione e l’internazionalizzazione è valso a EGI il conferimento dell’ Ambrogino D’Oro della Camera di Commercio di Milano per le esportazioni e Apollo D’Oro 1980 della Camera di Commercio europea per le attività economiche.

Nel 1987, viene costituita l’attuale forma societaria di EGI Srl e il suo contemporaneo trasferimento nell’attuale sede di Fizzonasco costruita appositamente, all’interno della quale avviene l’intero ciclo produttivo e lo stoccaggio in grandi magazzini per avere sempre prodotti disponibili e garantire consegne tempestive.

Nel 1993 EGI è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la certificazione ISO 9001 sui sistemi di qualità. La qualità è infatti uno dei pilastri su cui è fondata la politica aziendale.

Nei primi anni Novantaentrano a far parte dello staff della società le due figlie di Romano Saini. Oggi la più giovane Simona amministra l’azienda a livello commerciale, ma è destinata a prendere in mano totalmente le redini della EGI per guidarla e darle continuità nel prossimo futuro al fine di raggiungere nuovi traguardi e successi.

In tutti questi anni, Romano Saini ha continuato a viaggiare, partecipando a importanti fiere di settore in tutto il mondo e contribuendo con missioni internazionali allo sviluppo e alla promozione delle aziende italiane all’estero, in particolare nel settore elettrico. Questo naturalmente accresce notevolmente la conoscenza dei mercati internazionali dove oggi EGI esporta quasi il 50% della propria produzione.

Consigliere API per oltre 10 anni, socio del Rotary da altrettanti anni e uomo attivo anche nella vita politica del Paese, Romano Saini è un brillante esempio di successo del panorama imprenditoriale italiano a riprova che dove c’è competenza, creatività ed innovazione si possono raggiungere risultati straordinari.